Eventi

Festival Dei Due Fiumi - 14&15 maggio

Al via la prima edizione del Festival dei due fiumi, a Travacò Siccomario (PV). La manifestazione richiama nel nome la posizione unica di questo piccolo comune, posto su un lembo di terra che fa da cerniera tra la valle del Ticino (La Via dei Cairoli) e la fascia fluviale del Po e, dunque, tra il sentiero europeo E1 e la ciclovia europea Eurovelo 8 (la Ciclovia del Mediterraneo), che sul tratto italiano è più conosciuta come VENTO.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in partnership con il Comune di Travacò Siccomario, nell'ambito del Programma

Sabato 14 mattina Gli Arcieri  Minerva saranno lieti di far provare il tiro con l'arco a chiunque fosse interessato.

Dettagli...

palio del ticino - 2016

Il nuovo Palio del Ticino, nato nel giugno del 2006, si ispira ad un avvenimento storico accaduto in epoca un pò più recente, nel XV secolo e per la precisione nel giugno del 1431.
In quel periodo il Duca era Filippo Maria, figlio di Caterina e di Gian Galeazzo Visconti.

Il tutto trae origine dallo scontro tra la flotta di Filippo Maria Visconti, Signore di Milano, guidata da Pasino degli Eustachi, Pavese e Capitano Generale del Naviglio Ducale e della Darsena, e l’imponente flotta della Serenissima Repubblica di Venezia, comandata da Nicolò Travisano. I navigli ducali, salpati da Pavia per prevenire un attacco alla città nei pressi di Cremona, si imbattono nella flotta della Serenissima che, forte di un centinaio di navi cariche di soldati, risaliva il fiume proprio per portarsi ad assediare l’antica Ticinum.

Il rientro a Pavia fu trionfale e i Pavesi in segno di tripudio imbandierarono le imbarcazioni con tutto ciò che di più vivace e colorato avevano a disposizione, ivi comprese le divise degli ufficiali veneziani catturati, proprio da ciò pare derivi il termine “Gran Pavese” ancora oggi utilizzato per indicare le navi “pavesate” o da “pavesare” nei giorni di festa. A tal fine vogliamo che il Palio, più che la battaglia, si porti appresso la gioia, la festa, il giubilo per lo scampato pericolo, facendoli rivivere fino ai nostri giorni.

Dettagli...

PALIO CARTHUSIANO - 19-25 Settembre 2016

In occasione della Sagra di San Michele Arcangelo, patrono del comune di Certosa di Pavia, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, anche quest'anno si svolgerà Il Palio Carthusiano dal 19 al 25 settembre 2016. Sarà una settimana densa di appuntamenti in cui i vari rioni si sfideranno in tanti giochi originali organizzati in tutto il territorio di Certosa, comprensivo delle frazioni. Presto sarà disponibile il programma.

Dettagli...