chi siamo

la società

La compagnia Arcieri Minerva di Pavia si è costituita nel 2004, iniziando così la propria attività societaria sportiva. L'entusiasmo del primo gruppo di soci ha permesso di organizzare i primi corsi di tiro con l'arco, aumentando il numero degli iscritti e permettendo di iniziare l'attività agonistica, con buoni risultati in campo provinciale, regionale e nazionale.

Risultati particolarmente soddisfacenti vengono dal settore giovanile, testimoni dell'attenzione che la società pone al vivaio dei giovani arcieri, nel segno della continuità per il futuro.

Un grazie particolare va all'Istruttore Fitarco sig. Alfredo Rudoni, il cui entusiasmo è stato fondamentale all'avvio della Società e del primo gruppo di nuove leve fra gli agonisti.

la disciplina del tiro con l'arco

Il tiro con l'arco è uno sport particolarmente adatto ai giovani dai dieci anni in poi, poichè fortemente improntato alla cura di una corretta postura, fondamento per una buona tecnica di tiro.

Può essere praticato ben oltre la normale età cui uno sportivo di altre discipline deve "appendere le scarpe al chiodo", rendendo questo sport molto adatto anche a persone che vogliono continuare a praticare un'attività fisica che aiuti il sistema cardiovascolare e il controllo neuromuscolare.

Le persone in età lavorativa possono beneficiare particolarmente della pratica di questo sport, poichè la necessità di rilassamento fisico e mentale imposta dal tiro con l'arco può aiutare a superare e a tenere sotto controllo le situazioni di stress lavorativo o personale.

La società organizza periodicamente dei corsi di avvio al tiro con l'arco, dando a tutti la possibilità di provare la pratica di questo sport affascinante.
Il mondo del tiro con l'arco è fatto di tante cose positive, prima di tutto di divertimento e di amicizia, ma anche di ricerca interiore e dei propri limiti, nel rispetto dell'altro, sia esso un compagno di squadra o un avversario.

Per ogni informazione potete consultare la sezione Contatti di questo sito, contenente indirizzi e numeri di telefono dei referenti della Compagnia.

la struttura organizzativa

Organi direttivi: 
  • Michelangelo Iovine, Presidente  
  • Federica Salvati Proietti, Vicepresidente     
  • Piergiuseppe Grillo, Segretario-tesoriere
Consiglieri:   
  • Luigi Moretta       
  • Paolo Zuccotti  
  • Pierangelo Lodola 
  • Paolo Cammarata  
  • Norberto Bordoni       
Rappresentante dei Tecnici:  Concardi Davide
Rappresentante Atleti:  Lodola Pierangelo
Responsabile Organizzazione Eventi: Barp Andrea
Istruttori Federali:
  • Luigi Moretta
  • Davide Concardi
Statuto ASD Arcieri Minerva